Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 31 maggio 2013 · ore 18.00

Appuntamento FRAMES > LANDSCAPE cinema e paesaggio

Dove

Wunderkammer
Palazzo Savonuzzi | Via Darsena, 57, Ferrara

Quando

da 31 maggio 2013 · ore 18.00

VENERDÌ 31 MAGGIO alle ore 18.00, presso lo spazio Wunderkammer(Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57, Ferrara). 4° appuntamento del ciclo Détournement, nell’ambito del Piano Michelangelo Antonioni.

A partire dalla produzione documentaristica di Michelangelo Antonioni, quattro studiosi si confronteranno sul rapporto tra cinema e paesaggio. Ne discuteranno due docenti di storia del cinema JOSE’ MOURE, (Université Paris 1 Sorbonne-Panthéon) e ALBERTO BOSCHI (Università di Ferrara) assieme ad un antropologo THIERRY ROCHE (Université de Picardie) ed un urbanista ROMEO FARINELLA (Università di Ferrara). All’inizio della serata verranno proiettati i documentari: Gente del Po (1948), N.U. (1948), Sette canne e un vestito (1949), La villa dei mostri (1950), La funivia di Faloria/Vertigine (1950).

Il progetto è a cura dell’ APS Basso Profilo in collaborazione con il Laboratorio CITER, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e la rivista “Rifrazioni. Dal cinema all’oltre” e si avvale del patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara e dell’ Università degli Studi di Ferrara. Curatori: Doris Cardinali, Ilaria Cesari, Leonardo Delmonte, Cecilia Verdini.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!