Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro storico · 8 giugno 2013 · ore 16.00

Appuntamento “A casa di…”: A CASA DI LUCREZIA AGUJARI

Dove

Centro storico
piazza della Cattedrale, Ferrara

Quando

da 8 giugno 2013 · ore 16.00

Info

Organizzatore:
Conservatorio Frescobaldi

ore 16.30 Piazzetta Sant’Anna
ore 17.30 Museo Archeologico Nazionale – Palazzo Ludovico il Moro

Sabato 8 giugno appuntamento conclusivo dell’edizione 2013 di “A casa di…”, progetto musicale itinerante destinato alla scoperta delle abitazioni di nascita o di dimora di grandi personalità musicali nate o vissute a Ferrara. “A casa di…” è un’iniziativa del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, il Comune di Ferrara e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.
Il pomeriggio di sabato 8 giugno sarà dedicato alla cantante Lucrezia Agujari, nata a Ferrara attorno al 1743 e prematuramente scomparsa a Parma nel 1783: soprano di coloratura dotata di una straordinaria estensione vocale, unita a una sorprendente agilità, che trova riscontro in numerose cronache dell’epoca. Appuntamento alle 16.30 in Piazzetta Sant’Anna, attigua alla sede del Conservatorio; Nicola Badolato, dottore di ricerca nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, e Claudio Bettini, discendente della famiglia Agujari, illustreranno la fugura di donna e di artista di Lucrezia Agujari, alla luce di recenti scoperte documentarie. A seguire la visita alla casa natale della cantante, in via Mascheraio 30.
Alle 17.30, presso il Museo Archeologico Nazionale Palazzo Ludovico il Moro (via XX Settembre 122) le soprano Rosa D’Alise e Daniela Cappiello proporranno una selezione di arie di Giovan Battista Pergolesi (da La serva padrona), Francesco Cavalli (da La Calisto), Domenico Cimarosa (da Giunio Bruto) e Wolfgang Amadeus Mozart (Aria da camera K 152 Ridente la calma, pagine da Così fan tutte, Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Il flauto magico), accompagnate al pianoforte dal m° Andrea Ambrosini.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con le Associazioni Bal’danza, Fidapa, Cif e Udi.
L’ingresso è libero.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!