Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale “La Resistenza” · 13 ottobre 2014 · ore 19.30

Aperitivo Panza & Creanza – CANTIGA CARACOL live

Dove

Centro Sociale “La Resistenza”

Quando

da 13 ottobre 2014 · ore 19.30

Info

Organizzatore:
Centro Sociale La Resistenza Ferrara

Un live per riscoprire una tradizione di musiche di lotta e impegno sociale e civile.
CANTIGA CARACOL live

Ore 19.30: Aperitivo-cena a prezzi popolari
Ore 21: Inizio live

https://www.facebook.com/pages/Cantiga-Caracol/1439115636318856?fref=ts

https://soundcloud.com/cantigacaracol

=======================================

Nata nel gennaio 2014 dalla passione per la cultura portoghese del violinista Vladimiro Cantaluppi e della cantante Silvia Cavalieri, la formazione viene completata dagli strumenti a corda (chitarra e chitarrino battente) e a percussione di Giovanni Tufano.
Partendo dalle canzoni che provengono dalle zone più povere del Portogallo rurale (arcipelago delle Azzorre compreso), il campo di interesse di questo ensemble si è subito esteso alle musiche tradizionali di altre aree della Penisola Iberica (Paesi Baschi, Catalogna, Andalusia) e al repertorio di quei cantautori che hanno saputo denunciare le violenze della dittatura fascista e che hanno poi raccontato la liberazione del Portogallo e la caduta dell’impero coloniale, come Vitorino e Zeca Afonso.

Studi e frequentazioni che spaziano dal classico al popolare/etnico hanno permesso ai quattro componenti del gruppo di dare una personale interpretazione di queste musiche, ancora troppo trascurate, soprattutto in Italia.

Il repertorio dei Cantiga Caracol è efficace tanto su un palco con amplificazione quanto in un cortile o all’angolo di una vecchia strada, capace com’è di ricreare le atmosfere legate ai cicli della vita contadina, con il ritmo dei canti di lavoro, lo struggimento delle attese, il piglio beffardo dei contrasti amorosi, la dolcezza delle ninne-nanne e l’allegria della festa, insieme alla passione dell’impegno sociale dei brani di lotta politica.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!