Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Hotel Carlton · 8 novembre 2017

Aperitivo con il manager

Dove

Hotel Carlton
piazza Sacrati, Ferrara

Quando

da 8 novembre 2017 · ore 05.00

Info


Ingresso: INGRESSO LIBERO €

Mercoledì 8 novembre Federmanager Ferrara, Associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia, promuove un’occasione di confronto sul tema “Opportunità di qualificazione professionale per il miglioramento della occupabilità dei manager”, primo appuntamento della stagione di “Aperitivo con il manager”, ciclo di incontri dedicati agli stili manageriali e alla conduzione d’impresa che si svolgono presso l’Hotel Carlton in piazza Sacrati a Ferrara, dalle 18 alle 20.
Gli incontri riprendono dopo la pausa estiva per creare nuove opportunità di fare rete e favorire interazioni tra aziende, manager, professionisti e cittadinanza.
Ospiti di Federmanager in questa occasione sono Giuseppe Bruni, consulente manageriale certificato CMC (Certified Management Consultant) e Andrea Barbieri, General Manager – Italy Socotherm, parte del gruppo canadese ShawCor uno dei più grandi operatori nel settore dei rivestimenti tubazioni per il trasporto degli idrocarburi con impianti operativi nei cinque continenti la cui sede principale in Italia si trova ad Adria, Rovigo.
Il tema scelto è di grande attualità se si pensa ai cambiamenti che stanno investendo le nostre società e le nostre economie, con l’avvento di fenomeni di rilevanza globale quali la digitalizzazione, la lotta ai cambiamenti climatici e l’evoluzione del welfare.
“Tra gli aspetti trattati durante l’incontro – spiega Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara – ci saranno sicuramente il tema della formazione professionale nelle aziende, che secondo gli ultimi dati Istat ha interessato nel 2015 il 60,2% delle imprese attive in Italia con almeno 10 addetti, segnando un +5% rispetto al 2010 e quello delle competenze professionali, oltre che delle capacità comportamentali, le cosiddette behaviour skills, in particolare dei manager.”
Sempre parlando di tendenze, il manager oggi ha davanti a sé un doppio binario: quello di fruitore di formazione, per rimanere al passo con i cambiamenti che stanno investendo i mercati e quello di fornitore di formazione. Basti pensare che secondo l’ultima indagine trimestrale sul mondo del lavoro di Randstad ben il 48% dei lavoratori italiani dice di sentire il bisogno di un personal coach.
“La stessa Federmanager – prosegue Merlante – è attiva a livello nazionale per la formazione e la certificazione delle competenze, anche in relazione a Industry 4.0: è già iniziato un percorso di certificazione finanziato che coinvolgerà 300 manager entro il 2018 (150 sono già partiti), i quali andranno a costituire un’importante risorsa per la task force del progetto nazionale di innovazione e digitalizzazione.”
Dopo l’intervento dei relatori, il pubblico può partecipare alla discussione con domande e riflessioni sul tema della serata, che si chiude in modo conviviale con un aperitivo.
ciclo di incontri ha il patrocinio di CDi Manager, società di scopo di Federmanager leader del temporary management e della ricerca e selezione di figure direzionali.
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. E’ gradita la prenotazione: scrivere a ferrara@federmanager.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 al numero 0532 202756

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!