Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza Ferrara · 13 novembre 2014 · ore 19.30

ApeRiciclo + lezione di tamburello con performance musicale

Dove

Centro Sociale La Resistenza Ferrara
via della Resistenza 32-34, Ferrara

Quando

da 13 novembre 2014 · ore 19.30

Info

Organizzatore:
Centro Sociale La Resistenza Ferrara

Serata del tutto particolare questo giovedì al cps la resistenza!

Come sempre troverete il nostro apeRiciclo, ed a seguire, al vivo, la prima lezione del corso basico di tamburello tenuto dalla musicista Valeria Cimò (officine ouragan), che alternerà la parte didattica a delle performance musicali live sul palco.

Chiunque voglia partecipare è benvenuto, e potrà prendere parte alla lezione PORTANDOSI il proprio tamburello (possibilmente di modeste dimensioni e non sintetico), la lezione inizierà alle ore 21.00.

I temi del corso (livello basico) saranno:

• Struttura del tamburo
• Mano sinistra e mano destra
• Il colpi di base
• 2 figurazioni
• La trascrizione delle figurazioni
• Accenni di storia del tamburo

Sulla base della partecipazione verranno decise le dinamiche del corso, come ogni corso organizzato al centro, sarà ad offerta libera.

Ci vediamo giovedì!

VALERIA CIMò, bio:

Allieva di Luigi Bernardi, di Beatrice Monroy, Carlo Lucarelli, Roberto Alajmo, Massimo Laguardia, Daniela Ferro, Miriam Palma, Salvo compagno, Marzouk Mejiri e Paolo Cimmino, Glen Velez, Lyane Redmond, Carolina Rodriguez Rodriguez, Ellen Babdock ed Ewry Kwong.
Fonda il trio Ma’arìa con Matilde Politi e Lajos Zsivkov con cui pubblica la monografia “Sugnari” per la “folkclubethnosuoni”; fonda il Duo Kyma con Gianluca Dessì.
Suona con e per Lucilla Galeazzi, Eugenio Bennato, Alfio Antico, collabora con Claudio Collovà, Antonio Presti, Sara Giuranna, Tania Kiotsu, Emanuela Mondiello, Antonella Barbera.
Suona per l’Off Festival, per Edge Festival, per il Folk Est, al Teatro Verdi di Milano, per Kastoria Medieval festival, Per Trimpanu, festival con Kaballà, per l’Università degli Studi di Bologna, per l’Università Statale di Milano. Per il festival Iles de France a Parigi e a Gand (Belgio). Per il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari svolge stage intensivi di teoria e tecnica del Tamburello.
Riceve con Mogol il Premio Andrea Parodi Per il Miglior Testo.
Per il suo terzo cd, “Terramadonna”, candidato per il miglior album in dialetto al Premio Tenco 2014, gode della presentazione del poeta Emerito Jack Hirshmann, della giornalista Andreina De Tomassi e del Compositore Marco Betta.
E’ membro della formazione Le Voix Magique sotto la direzione artistica di Lucilla Galeazzi che la vede partecipe in diversi tour in italia ed all’estero.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!