Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ferrara Balloons Festival, il Festival delle Mongolfiere · 26 agosto 2017 - 27 agosto 2017

Anteprima Balloons Festival

Dove

Ferrara Balloons Festival, il Festival delle Mongolfiere
Via Riccardo Bacchelli,103, Ferrara

Quando

da 26 agosto 2017 · ore 16.00
a 27 agosto 2017 · ore 19.00

Info

Organizzatore:
Ferrara Balloons Festival, il Festival delle Mongolfiere

Vieni a trovarci Sabato 26 e Domenica 27 Agosto a Villa la Mensa a Sabbioncello San Vittore (Copparo) per l’Anteprima del Balloons Festival.
Il Comune di Copparo e Ferrara Fiere Congressi sono lieti di ospitarvi presso la Delizia Estense Villa Mensa per un weekend all’insegna del divertimento e del relax, in un ambiente di importante valore naturale e storico culturale.
Sarà possibile conoscere da vicino i giganti dell’aria e trascorrere una piacevole giornata tra giochi e attività per adulti e bambini.
Ti aspettano l’area espositiva, l’area ristoro, l’area bimbi, “Mongolfiere aperte” (laboratorio per conoscere il funzionamento dei giganti dell’aria), mongolfiere in volo libero*, mongolfiere in volo vincolato* e tante altre sorprese.

* Le mongolfiere si alzano in volo (sia libero che vincolato) solo in presenza di condizioni meteorologiche adeguate. Per questo motivo l’Organizzazione si riserva inappellabilmente di sospendere, rimandare o modificare il programma voli.

E’ ONLINE IL PROGRAMMA DELL’ANTEPRIMA!

SABATO 26/08

Ore 16.00 Apertura

Dalle ore 16.00 Laboratorio creativo “Colora la tua mongolfiera” a cura di DOpla. Un laboratorio dove dare spazio alla propria fantasia tra colori e mongolfiere.

Dalle ore 16.30 Laboratorio “Mongolfiere aperte”.
Potrai esplorare, conoscere e divertirti insieme alle mongolfiere e ai piloti, che ti accompagneranno passo per passo alla scoperta dei giganti dell’aria.

Ore 16.30 Cicloescursione organizzata dalla Biblioteca di Copparo. Partenza da Copparo e arrivo in Villa alle ore 17.00.

Dalle ore 18.00 Voli vincolati gratuiti.*

Dalle ore 19.00 “Rustico il pic nic” a cura di FEshion Eventi.
Non il classico Pic-Nic, ma una particolare cena su “balle di fieno”, sacchi di yuta, pallet, cassette delle frutta…un allestimento totalmente “Rustico”.

Dalle ore 20.00 Intrattenimento musicale.

DOMENICA 27/08

Ore 16.00 Apertura

Dalle ore 16.00 Laboratorio creativo “Colora la tua mongolfiera” a cura di DOpla. Un laboratorio dove dare spazio alla propria fantasia tra colori e mongolfiere.

Ore 16.00 Cicloescursione organizzata da Fiab Ferrara.
Partenza da Ferrara e arrivo in Villa verso le ore 17.30.

Ore 16.30 Camminata di Comunità organizzata dal Gruppo Cammino Copparo e Invicta Partenza da Villa La Mensa e ritorno in Villa verso le 17.30.

Dalle ore 16.30 Laboratorio “Mongolfiere aperte”.
Potrai esplorare, conoscere e divertirti insieme alle mongolfiere e ai piloti, che ti accompagneranno passo per passo alla scoperta dei giganti dell’aria.

Dalle ore 18.00 Voli vincolati gratuiti*

Per tutta la durata della manifestazione: area giochi, mostra fotografica “Balloons, col naso all’insù” a cura del Fotoclub Il Torrione Copparo, area ristoro.

Ingresso e parcheggio gratuiti.

*I voli sono soggetti a condizioni meteorologiche specifiche. L’Organizzazione del Ferrara Balloons Festival si riserva inappellabilmente di sospendere, rimandare o modificare il programma di volo qualora le condizioni meteo o di altra natura ne inficiassero la sicurezza.

LE MONGOLFIERE
Le indiscusse protagoniste del Festival prendono lentamente forma all’alba e al tramonto quando le condizioni meteorologiche sono ottimali e in grado di garantire un volo sicuro.
É il vento che indica la strada da seguire; ai passeggeri non rimane che godersi lo spettacolo dall’alto e soddisfare le proprie curiosità sul volo grazie alla professionalità dei piloti. Assistere al gonfiaggio dei giganti dell’aria, osservare le manovre dei piloti, sentire il rumore e il calore dei bruciatori e vedere infine le mongolfiere alzarsi in volo è uno spettacolo davvero indimenticabile. Utilizzate dapprima come mezzo di trasporto sono poi divenute veicolo sportivo e turistico. La visibilità di cui godono, sia per grandezza che per posizione, fanno di questi giganti dell’aria un mezzo pubblicitario di indiscusso valore.
Ma non è solo emozione: le mongolfiere sono anche mezzi ecologici poiché il gas che li alimenta è il più pulito tra i combustibili fossili.

LA VILLA
In località Sabbioncello S. Vittore, sulla sponda sinistra del Po di Volano si trova La Mensa. La villa fu edificata per volontà di Bartolomeo della Rovere, vescovo di Ferrara dal 1474 al 1495, nipote di papa Sisto IV e fratello del successore di costui, Giulio II, Giuliano della Rovere.
L’edificio presenta ancora molti caratteri quattrocenteschi pur essendo stato modificato nel Seicento e nel Settecento. La Mensa ha una pianta poligonale e un cortile a chiostro. La facciata, volta a occidente, si prolunga con due muraglie (sormontate da merlature) che immettono nei cortili di servizio laterali alla villa. Il palazzo, acquistato da Comune di Copparo e dalla Provincia di Ferrara è attualmente in restauro.

Villa La Mensa, pur non essendo mai stata un bene degli Estensi, è collegata a casa d’Este per i personaggi illustri che la frequentarono e per coloro che la usarono come residenza, soprattutto i Vescovi della dinastia d’Este.
È quindi annoverata tra le Delizie Estensi assieme a: Castello Estense e Palazzo Schifanoia a Ferrara, Belriguardo a Voghiera, Verginese a Gambulaga, Benvignante a Benvignante-Argenta, Palazzo Pio a Tresigallo e al Castello di Mesola a Mesola.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!