Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
ORTO BOTANICO ED ERBARIO · 24 settembre 2016 · ore 10.00

Alla scoperta dell’Orto Botanico

Dove

ORTO BOTANICO ED ERBARIO
Corso Porta Mare, 2B, Ferrara

Quando

da 24 settembre 2016 · ore 10.00

C’è un luogo a Ferrara in cui piante officinali e rare crescono accanto a fiori di paesi lontani. E’ l’orto botanico di corso Porta Mare, che sarà protagonista, il prossimo sabato 24 settembre, di un’escursione culturale guidata da esperti di storia e di botanica e aperta gratuitamente a tutti gli appassionati di queste materie.

Il ritrovo è fissato per le 10 all’ingresso del parco Massari su corso Porta mare e ad accompagnare i partecipanti alla scoperta della storia dell’orto botanico ferrarese saranno la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani, il responsabile dell’ufficio ricerche storiche del Comune Francesco Scafuri e Gianluca Lodi, dirigente medico e storico della sanità ferrarese, mentre Fabrizio Negrini (curatore dello stesso Orto botanico) e Lisa Brancaleoni (curatrice dell’Erbario) condurranno i visitatori a conoscere le tante specie che compongono l’oasi verde cittadina, situata accanto a palazzo Turchi-Di Bagno.

L’iniziativa, promossa dall’Ibc della Regione Emilia Romagna nell’ambito della manifestazione ‘Vivi il verde’, è stata organizzata dal Comune di Ferrara (Assessorato ai Beni Monumentali), in collaborazione con l’Università di Ferrara e le associazioni culturali Garden Club Ferrara e De Humanitate Sanctae Annae.

Il programma dell’iniziativa è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, oltre ai cinque esperti che guideranno l’escursione, anche l’assessore comunale Aldo Modonesi, il vicepresidente dell’associazione De humanitatae sanctae annae Riccardo Modestino e Maria Grazia Campantico dell’Ufficio Comunicazione esterna di Unife.

“Come nostro costume – ha sottolineato Scafuri – sarà un’escursione culturale inedita, che potrà fungere da stimolo per l’organizzazione di percorsi analoghi, da parte di operatori turistici e associazioni del territorio, a beneficio dell’offerta turistica e culturale cittadina. Avvalendoci delle conoscenze degli esperti nelle varie materie, sarà l’occasione per parlare di botanica, con particolare riferimento alla nostra città, ma anche come una disciplina legata nei secoli alle attività mediche e terapeutiche”.

“Ferrara – ha evidenziato l’assessore Modonesi – non poteva non partecipare al programma regionale di ‘Vivi il verde’, visto il grande patrimonio verde, sia pubblico che privato, che possiede. Questa iniziativa rappresenta, tra l’altro, un’ottima occasione per valorizzare e far conoscere anche ai ferraresi un luogo straordinariamente ricco di specie vegetali, oltre che di grande suggestione, qual è il nostro Orto botanico”.

L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo con ritrovo nella sede dell’Orto botanico (corso Porta Mare 2b).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!