Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Comunale Ariostea · 8 maggio 2016 · ore 15.00

Alla ricerca delle radici ebraiche e del quarto cattolico di Giorgio Bassani.

Dove

Biblioteca Comunale Ariostea
via Scienze 17, Ferrara

Quando

da 8 maggio 2016 · ore 15.00

domenica 8 maggio 2016 alle ore 15.00, con partenza dal terrapieno delle Mura degli Angeli, davanti al Torrione del Barco, avrà luogo una visita guidata in bicicletta, organizzata da Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri in collaborazione con Fondazione Giorgio Bassani, Istituto Universitario di Studi Superiori Ferrara1391, Museo del Risorgimento e della Resistenza e Liceo Ariosto. L’iniziativa gratuita e aperta a tutti vuole evidenziare la connessione tra la biografia, le parole e i luoghi di Bassani a Ferrara.
La prima tappa del percorso di visita sarà nel Torrione del Barco, la fortificazione descritta in “Il giardino dei Finzi-Contini”:
“…una di quelle piccole, erbose montagnole coniche, non più alte di due metri e con l’apertura d’ingresso quasi sempre interrata, nelle quali è abbastanza frequente imbattersi facendo il giro delle mura di Ferrara. A vederle, assomigliano un po’ ai “montarozzi” etruschi della campagna romana… Senonché la camera sotterranea, spesso vastissima, a cui qualcheduna di esse dà ancora adito, non ha mai servito da casa per nessun morto.”
E’ da questo luogo, collegato da Bassani alla tomba dell’antichissima famiglia Matunas della necropoli etrusca di Cerveteri, che ha inizio il nostro percorso di visita che dopo una sosta alla Certosa si concluderà nel cimitero ebraico in cui Bassani ha immaginato il mausoleo dei Finzi-Contini.
Durante la visita, coordinata dalla storica dell’arte Silvana Onofri, sono previsti interventi del critico letterario Sergio Parussa, Associate Professor Wellsley College, della storica Antonella Guarnieri (Museo del Risorgimento e della Resistenza) e letture dell’attrice Gioia Galeotti.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!