Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 26 maggio 2015 · ore 17.00

Alla ricerca della Ferrara perduta

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 26 maggio 2015 · ore 17.00

Francesco Scafuri
ALLA RICERCA DELLA FERRARA PERDUTA
Prefazione di Folco Quilici
(Faust Edizioni, maggio 2015, collana di Arte ‘Centomeraviglie’)
Con la partecipazione di prestigiose personalità del mondo culturale e
associazionistico ferrarese
Sarà presente l’editore Fausto Bassini
L’atteso volume raccoglie la produzione giornalistica integrale, che lo storico Francesco Scafuri ha pubblicato sui quotidiani locali “il Resto del Carlino” e “la Nuova Ferrara”. Questi contributi, ampliati e aggiornati, condivideranno con il lettore sia
l’esperienza della divulgazione delle vicende cittadine nel corso dei secoli, sia la ricerca documentaria che contribuisce ad arricchire la narrazione di immagini e particolari inediti e curiosi.
Potremo perderci nei giochi d’acqua della perduta magnificente fontana del Cortile Ducale; scambiare due parole con Annibale Borgognoni mentre sta fondendo la colubrina “Regina” per Ercole II d’Este; goderci un po’ di fresco davanti al Torrione quando ancora era merlato; inebriarci dell’odore straordinario del pane miracoloso di santa Caterina, nel convento del Corpus Domini; e potremo vedere uccelliere, grotte e labirinti paradisiaci che non esistono più, per poi entrare nella bottega di legno di uno dei tanti orefici in via Cortevecchia. E, ancora, potremo vivere gli ultimi istanti accanto al morente Federico da Montefeltro, quando esalò l’ultimo respiro in una stanza della nostra città che – adesso, per la prima volta – verrà svelata …
Luoghi centrali ma tutti da scoprire. Quartieri moderni con mille anni di storia. Un viaggio ‘controcorrente’, che è molto più di una guida di Ferrara perché unisce, al taglio giornalistico della narrazione, l’indagine archivistica e la rigorosa cura bibliografica.
A cura di Faust Editioni

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!