Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Nemesio Orsatti · 9 giugno 2017 · ore 21.00

Alessandro Chiarelli per l’ultimo incontro di “Appunti di Ponte”

Dove

Sala Nemesio Orsatti
Via Risorgimento, 4, Pontelagoscuro, Ferrara

Quando

da 9 giugno 2017 · ore 21.00

Il Pontesano ALESSANDRO CHIARELLI chiude il salotto letterario di APPUNTI DI PONTE con una conversazione in programma Venerdì 9 giugno alle ore 21 presso la Sala Nemesio Orsatti di Via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro, organizzato dalla Pro Loco di Pontelagoscuro  in collaborazione con Faust Edizioni e con il coordinamento editoriale di GABRIELE BOTTI.
“CHE IO BRUCI. Rapsodia ferrarese” è il romanzo, edito da FAUST EDIZIONI, che animerà la serata. Un grave incidente stradale su una strada tra le più percorse da noi ferraresi, due famiglie i cui tragici destini si incrociano, un commissario della Questura suo malgrado dentro il dramma, i ciottoli del centro medievale, un segreto inconfessabile. E’ molto abile Chiarelli nel maneggio delle parole. Gli stati d’animo, i paesaggi, le storie umane, i momenti di riflessione, coinvolgono il lettore che si trova a vivere tra le righe del racconto qualcosa di personale e di vissuto. Sono i contesti della quotidianità: una strada familiare, un cappuccino solito, un ambiente casalingo, un ammiccamento fugace, un problema professionale…. esposti con la precisione quasi da verbale di P.S. (Chiarelli è un apprezzato poliziotto) con la persistente sensazione di qualcosa che manca nel racconto ma che si disvela prepotente nel finale.
Che io bruci, rapsodia ferrarese, sarà la scusa per intrattenere una chiacchierata cordiale e senza programma, per chiudere la stagione di …Appunti di Ponte, prendendo appunti su di noi.
L’ingresso è libero.

Il ciclo di incontri culturali APPUNTI DI PONTE, che si conclude con questo appuntamento, si è rivolto a tutta la cittadinanza per diffondere e valorizzare la letteratura locale, allargando l’offerta anche a tematiche sociologiche (serate su bullismo, alimentazione, associazionismo). L’interesse e la partecipazione da parte di tante persone costituiscono un successo e motivo di soddisfazione per aver contribuito a fare cultura anche fuori dalle mura cittadine, offrendo agli abitanti di un paese del forese occasioni “alte” di incontro e approfondimento, in un legame con il territorio rafforzato dal radicamento degli scrittori e dei protagonisti di ogni appuntamento.

Alessandro Chiarelli è  ispettore superiore della Polizia di Stato, responsabile Ufficio Minori Questura di Ferrara.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!