Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Associazione Rrose Sélavy · 4 settembre 2016 · ore 18.00

ALEFBETH – segni dell’alfabeto ebraico – esposizione di GLORIA SORIANI

Dove

Associazione Rrose Sélavy
via Ripagrande, 46, Ferrara

Quando

da 4 settembre 2016 · ore 18.00

ALEFBETH – segni dell’alfabeto ebraico di Gloria Soriani in mostra a Ferrara, presso la sede dell’associazione Rrose Sélavy, in occasione della Festa del Libro Ebraico 2016.

Inaugurazione DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016 DALLE ORE 18.00 presso la sede di via Ripagrande 46 a Ferrara, i disegni saranno presentati dall’autrice e introdotti da Sharon Reichel.

” (…)
In mostra è esposto l’intero alfabeto ebraico, dalla Alef alla Teth, ispirato nelle decorazioni di ogni lettera all’opera pittorica di Kandinsky. Le 21 singole lettere, invece, isolate ad una ad una, sono state create secondo un altro proposito: la decorazione della lettera straniera con forme della lettera latina corrispondente. L’interno della iniziale alfabetica viene così illustrato per mezzo del segno corrispettivo, con l’intento di creare una sorta di dialogo tra mondi e culture diverse, che comunicano tra loro nella sintesi armonica di una lettera “miniata”. Essa contiene in sè il suo significato e nello stesso tempo, la sua negazione, in una soluzione positiva che vuole essere simbolicamente un augurio e un concreto impegno civile orientato al confronto. Insieme si può, e si deve. Diversamente, citando Goya, ” Il sonno della ragione genera mostri”. Gloria Soriani (maggio 2016)

La mostra proseguirà sino al 24 settembre 2016 e sarà visitabile mercoledì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 20.00 in via Ripagrande 46 a Ferrara.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!