Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Documentazione Donna · 13 novembre 2015 · ore 17.00

Album italiano. Una presentazione su Fanny Lewald.

Dove

Centro Documentazione Donna
Via Terranuova 12, Ferrara

Quando

da 13 novembre 2015 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

Spesso paragonata a George Sand e George Eliot, Fanny Lewald (Königsberg 1811-Dresda 1889) è stata una scrittrice di grande successo nella Germania del XIX secolo. La sua vasta produzione letteraria comprende libri di memorie, resoconti di viaggi, racconti, romanzi e pamphlet che contribuirono all’affermazione del movimento femminista borghese in Germania. Grande viaggiatrice, amava l’Italia e, sulle orme di Goethe, dedicò alla sua personalissima Arcadia descrizioni e ricordi affascinati e idealizzanti: “Album italiano” (1847), che è stato tradotto e curato da Rita Calabrese; “Un inverno a Roma” (in collaborazione con il marito, A. Stahr, 1869); “Lettere di viaggio da Germania, Italia e Francia” (1880); “Da Sund a Posillipo. Lettere dagli anni 1870-71” (1882).
La sua storia e il suo “Album italiano” saranno presentati lunedì 16 novembre alle 17, presso il Centro Documentazione Donna di Ferrara, in via Terranuova 12/b.
La relatrice sarà Rita Calabrese. Già docente di Germanistica presso l’università di Palermo, si occupa di letteratura delle donne e cultura ebraica. Alcune delle sue pubblicazioni sono “Dello stesso padre e della stessa madre. Tredici sorelle di geni” (con Eleonora Chiavetta, Tufani 1996); “Acher. L’Altro. Figure ebraiche nella letteratura tedesca” (Campanotto 1996); “Sconfinare. Percorsi femminili nella letteratura tedesca” (Tufani, 2003); “Dopo la Shoa” (ETS 2010). Inoltre ha scritto saggi su Dorothea Schleghel, Christa Wolf, Anna Seghers e su altre figure femminili.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!