Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ridotto del Teatro Comunale · 15 ottobre 2015 · ore 17.00

AL RIDOTTO IL DON GIOVANNI DI MOZART A CURA DEL CONSERVATORIO DI FERRARA

Dove

Ridotto del Teatro Comunale
Corso Martiri della Libertà, 5, Ferrara

Quando

da 15 ottobre 2015 · ore 17.00

Giovedì 15 ottobre alle 17 e venerdì 16 ottobre alle 20 le sale del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara ospiteranno la rappresentazione del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart a cura di studenti e docenti del Conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Il celebre dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte, rappresentato per la prima volta al Teatro Nazionale di Praga il 29 ottobre 1787, sarà proposto nel libero adattamento musicale di Luisa Russo, docente di esercitazioni orchestrali e direttore dell’Orchestra del Conservatorio di Ferrara, che curerà anche concertazione e direzione musicale.

Il cast vocale vedrà coinvolti gli studenti dei corsi superiori di canto del Conservatorio cittadino: nel ruolo del titolo saranno impegnati i baritoni Biagio Pizzuti e Hwan Lee, rispettivamente il 15 e il 16 ottobre; Leporello, domestico di Don Giovanni, sarà il baritono Roberto Gentili e Li Yan Kai (basso) l’inquietante Commendatore. I soprani Felicity Murphy (15 ottobre) e Maria Caballero Morilla (16 ottobre) si alterneranno nel ruolo di Donna Anna e il tenore Zhang Chaojun sarà il compagno di lei, Don Ottavio. I soprani Incoronata Buttino (15 ottobre) e Anastasia Cazzola (16 ottobre) saranno impegnate nel personaggio di Donna Elvira, ennesima avventura galante di Don Giovanni; Nofar Yacobi (15 ottobre) e Alice Rognini (16 ottobre) interpreteranno il ruolo dell’ingenua Zerlina e Boris Flores, baritono, sarà il promesso sposo di Zerlina, Masetto.

Alla guida dell’orchestra “Spezie Musicali” Luisa Russo mentre il coro del Conservatorio “G. Frescobaldi” sarà diretto da Gianfranco Placci. Il progetto si avvale della partecipazione dei maestri collaboratori Andrea Ambrosini, Stefano Lippi e Donatella Dorsi, che accompagnerà inoltre i recitativi al clavicembalo. Emanuele Zanella, titolare della cattedra di arte scenica, e Maria Gabriella Munari, docente di canto, cureranno la regia.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Per informazioni è possibile consultare il sito web del Conservatorio di Ferrara (www.conservatorioferrara.it) o contattare telefonicamente il centralino allo 0532 207412.

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!