Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Associazione Culturale Zone K · 6 dicembre 2015 · ore 21.30

ADRIANO VITERBINI E STEFANO PILIA “Collateral” live 06.12 @ Zone K

Dove

Associazione Culturale Zone K
Via Santa Margherita, 331, Ferrara

Quando

da 6 dicembre 2015 · ore 21.30

Il Circolo Arci Zone K in collaborazione con ARCI FERRARA e DNA CONCERTI è lieto di presentare il prestigioso concerto di ADRIANO VITERBINI (Bud Spencer Blues Explosion) e STEFANO PILIA (Massimo Volume) per la rassegna “COLLATERAL”.
Una data assolutamente imperdibile in cui due dei massimi esponenti chitarristici del panorama “alternative” nazionale ed internazionale si esibiranno insieme sul palco del nostro Circolo.

ADRIANO VITERBINI

Dopo il fortunato esordio solista Goldfoil, il 23 ottobre Adriano Viterbini, già chitarra e voce dei BSBE, darà alla luce per Bomba Dischi/Goodfellas il suo secondo lavoro intitolato Film O Sound. L’album è anticipato dal singolo Tubi Innocenti, il cui video realizzato da Dandaddy è in anteprima esclusiva da oggi su Rollingstone.it.
In questo percorso Viterbini non è stato solo, ma ha avuto accanto per ogni tappa degli incredibili compagni. Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, prezioso alla produzione artistica, Fabio Rondanini (CALIBRO 35, Afterhours), Stefano Tavernese, Enzo Pietropaoli, Bombino, Jose Ramon Caraballo Armas (Daniele Silvestri Ufficiale, Bandabardò) e Alberto Ferrari (Verdena), special guest nel classico di Sam Cooke “Bring it on home “, unico brano cantato del disco. Film O Sound, già anticipato dal classico “Sleepwalk” di Santo è Jhonny in anteprima su Radio1 King Kong, svela un nuovo brano inedito: Si tratta di “Tubi Innocenti” in cui Adriano duetta con Fabio Rondanini in vorticosi ritmi dalle tinte tuareg. Il video di Tubi Innocenti per la regia di Dandaddy è stato realizzando proiettando le immagini dei due musicisti in una folta coltre di fumo.

Il titolo del disco è il frutto di un’intuizione stessa di Adriano. Il Filmosoud era un proiettore a bobine della Bell & Howell, creato negli anni 40, compatto e portatile con audio integrato, utilizzato sopratutto per conferenze nelle aule universitarie.La sezione audio valvolare e lo chassis con cono da 8 pollici del Filmosound ha di fatto una resa ottima se utilizzato come amplificatore per chitarra elettrica.Ed è proprio con questa sezione audio che Adriano ha registrato l’album assecondando una visione complessiva oltre che un instancabile desiderio di ricerca sonora.Film O Sound diventa così un evocativo gioco di parole, un disco da immaginare oltre che da ascoltare. Un “album globetrotter”, crocevia tra i suoni del nord e del sud del mondo, un viaggio attraverso l’Africa, il Sud America e gli States, in undici tracce di vera e propria antropologia musicale.

Info:
http://www.bombadischi.it/adriano-viterbini
http://www.facebook.com/adrianoviterbini
Ufficio Stampa Label:press@bombadischi.it

Informazioni al pubblico: http://www.dnaconcerti.cominfo@dnaconcerti.com
http://www.facebook.com/dnaconcertieproduzioni
tel.: 06.89560116

STEFANO PILIA

Stefano Pilia è bassista, chitarrista e compositore elettroacustico nato a Genova nel 1978. Il suo lavoro si è avvicinato sempre più all’indagine della dimensione scultorea e spaziale del suono sia attraverso la pratica esecutiva strumentale sia attorno alla ricerca dei processi di registrazione e produzione sonora. E’ tra i fondatori del gruppo 3/4HadBeenEliminated, sintesi tra improvvisazione, composizione elettroacustica e sensibilità avantrock. Suona dal vivo principalmente in solo, con In Zaire. Dal 2008 è parte dei Massimo Volume, dal 2012 chitarrista dell’artista maliana Rokia Traoré e dal 2015 chitarrista negli Afterhours. Collabora stabilmente con David Grubbs e Andrea Belfi nel BGP trio e nel “Sogno del Marinaio” con MIke Watt al basso e Belfi alla batteria. Ha collaborato frequentemente alla realizzazione del suono (sia liveche su supporto) per produzioni teatrali, reading, film, installazioni e video arte (Gianluigi Toocafondo, Zimmerfrei, NIco Vascellari, Homemovies, Wuming2, Emidio Clementi ). Ha collaborato con artisti e musicisti come, Rokia Traoré e John Parish, Phill Niblock, Marina Rosenfeld, David Tibet e ZU, Giuseppe Ielasi, Z’ev, Black Forest Black Sea, Rhys Chatam, David Maranha, Manuel Mota…ha pubblicato lavori discografici con numerose etichette italiane ed estere (Die-Schachtel, Presto?!, Bluechopstick, Hapna, LastVisibleDog, Sedimental, Soleilmoon, 8mm, La Tempesta).

INGRESSO GRATUITO e riservato ai Soci ARCI.

Apertura ore 19.
Inizio concerto ore 22 circa.
Circolo Arci Zone K
Via Santa Margherita 331 – Ferrara
info line: 346.0876998
circoloarcizonek@gmail.com

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!