Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Conad Villa Fulvia · 27 maggio 2017 · ore 18.30

A Voghenza, nel bosco di Villa Massari, a veder le lucciole

Dove

Conad Villa Fulvia

Quando

da 27 maggio 2017 · ore 18.30

Info

Organizzatore:
FIAB Ferrara

A Voghenza, nel bosco di Villa Massari a veder le lucciole
Sabato 27 maggio

Andiamo a vedere le lucciole che popolano, in questo periodo, il bosco di Villa Massari, nella vicina Voghenza.

Raduno ore 18.30 di fronte al supermercato Conad di via Comacchio/via Righini.

Partenza ore 18.45

Percorso km 50 andata e ritorno a Ferrara. Aspettando che faccia buio, andremo a mangiare una buona pizza alla pizzeria “Las Vegas”, di fronte all’entrata del parco. Raccomandiamo la prenotazione entro giovedi 25 maggio telefonando a Rossana 3493140168.

Assicurazione obbligatoria: soci 1€ e 3€ non soci.

Villa Massari, oggi Mazzoni era stata commissionata dal cardinale Ruffo di Calabria, legato pontificio di Ferrara, all’architetto romano Tommaso Mattei, il quale progettò la villa e i due corpi laterali, terminati nel 1625. Concepita come residenza estiva, le due strutture laterali dovevano essere adibite a servizi rustici.
Fu il duca Galeazzo Massari Zavaglia a trasformare il complesso a destra della villa in teatrino in onore della consorte, la mezzosoprano Maria Waldmann, dopo il matrimonio celebrato nel 1877, in concomitanza del ritiro dalle scene della cantante, avvenuto all’età di appena 31 anni.
La struttura esterna del teatrino mantiene le caratteristiche della costruzione gemella, entrambe ornate da una statua centrale, mentre la sala rettangolare interna è stata affrescata sia nel soffitto sia alle pareti e il muro che costituiva l’arcoscenico è stato decorato con putti e maschere in monocromia.
La stessa Maria Waldmann è raffigurata al centro del soffitto mentre canta nel ruolo di Amneris ed è affiancata da Apollo che la incorona, mentre un putto è intento a suonare l’arpa.
Completano la decorazione i ritratti di illustri musicisti e i putti che sorreggono i festoni con le scritte dei titoli delle opere più famose interpretate dalla Waldmann.
La famiglia Mazzoni, attuale proprietaria del complesso, ha provveduto ad un intervento di manutenzione dello splendido parco e a un accurato restauro del piano terreno della villa e del prezioso teatrino.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!