Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Comunale · 3 maggio 2014 · ore 17.00

A CASA DI RICCARDO NIELSEN

Dove

Teatro Comunale
Corso Martiri della Libertà, 5, Ferrara

Quando

da 3 maggio 2014 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

Sabato 3 maggio alle 17, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, al via l’edizione 2014 di “A casa di…”, progetto artistico e musicale itinerante a cura di Maurizio Pagliarini dedicato alle grandi personalità musicali nate o vissute a Ferrara. “A casa di…” è un’iniziativa del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, il Comune e la Provincia di Ferrara e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il pomeriggio di sabato 3 maggio sarà dedicato al compositore e musicologo Riccardo Nielsen, nato a Bologna nel 1908 e spentosi a Ferrara nel 1982. Allievo di Carlo Gatti e Alfredo Casella, Nielsen si allineò nelle prime composizioni al gusto neoclassico di Casella, per poi adottare il metodo dodecafonico della cosiddetta “seconda scuola di Vienna”, contribuendo alla sua conoscenza e diffusione in Italia. Importante anche il suo interesse per la musica antica e la sua opera di studio, revisione e trascrizione di musiche di Monteverdi, Cavalli, Pergolesi, Scarlatti, dei madrigalisti italiani e fiamminghi.
Massimo Mondaini (corno), Andrea Passigli (pianoforte), Rina Cellini (pianoforte), Alessandro Perpich (violino) ed Elena Masina (pianoforte), docenti del Conservatorio di Ferrara, proporrano un concerto di musiche di Riccardo Nielsen, introdotto da Giordano Tunioli e Mario Gessi: in programma Il richiamo e La caccia per corno e pianoforte, Cromonomie per pianoforte solo, Musica a due, Notturno e Piccolo concerto per violino e pianoforte.

“A casa di…” prosegue sabato 31 maggio con un incontro dedicato al mezzosoprano Maria Waldmann Massari.

Per informazioni: www.conservatorioferrara.it.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!