Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Piazza XXIV Maggio · 4 settembre 2013 - 12 settembre 2013

20ª edizione di EstateBambini

Dove

Piazza XXIV Maggio
Piazza XXIV Maggio, Ferrara

Quando

da 4 settembre 2013 · ore 05.00
a 12 settembre 2013

Come per le persone, anche per le manifestazioni compiere vent’anni è sempre un traguardo importante che invita a fare bilanci, a ripensare il percorso compiuto e alle tante esperienze fatte nel corso degli anni e, anche, a fare festa con chi ci è stato più vicino, ci ha aiutato a crescere e a superare le difficoltà e con noi ha condiviso i momenti più belli ed emozionanti.
Così quest’anno EstateBambini si apre la sera di martedì 3 settembre con un appuntamento speciale, con un’anteprima al Teatro Comunale aperta a tutta la città ma che soprattutto vuole essere un’occasione di incontro dedicato a ragazzi e famiglie che anno dopo anno in EstateBambini sono cresciuti, si sono conosciuti e hanno fatto amicizia. Ad animare l’incontro da Torino Silvano Antonelli, grande attore e insieme grande appassionato di teatro ragazzi, amico da sempre di Ferrara e di EstateBambini dove anno dopo anno ha portato tutti i suoi spettacoli pieni di poesia e di riflessioni curiose sull’universo infantile e sul farsi quotidiano dell’esperienza genitoriale.
Silvano Antonelli sarà quest’anno anche presidente della formidabile giuria popolare di ragazzi e volontari che per il settimo anno sarà l’anima pulsante e pensante difestebà, il piccolo/grande festival di teatro ragazzi nato per arricchire la qualità artistica e culturale di EstateBambini.
A settembre 2013 dunque, vent’anni di estatebambini e sette di festebà ma, nondimeno, anche quarto appuntamento con un evento comunitario che come nelle ultime tre edizioni della manifestazione cercherà di celebrare e fare memoria (a tutto vantaggio prima di tutto dei ragazzi che questi eventi non hanno vissuto in prima persona) di quella straordinaria stagione di lotte e di impegno civile che anche a Ferrara ha portato alla chiusura del manicomio e degli istituti per minori e aperto la strada alle esperienze di inserimento scolastico dei disabili e di affido familiare di cui l’intera comunità cittadina può, a giusta ragione, andare fiera.
Al di là di queste ricorrenze, EstateBambini sarà poi la festa di sempre, un’intera settimana di spettacoli e mostre, teatro e gioco come sempre in piazza XXIV Maggio, con stand, punti ristoro e incontri sotto la torre dell’Acquedotto monumentale, animati dalle 16.30 fino a notte inoltrata da operatori e volontari, adulti e ragazzi, italiani e stranieri (quest’anno francesi e rumeni) a significare la dimensione europea che i giovani di oggi e di domani sono chiamati sempre più a vivere.

poster estatebambini 2013

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!