Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Imbarcadero del Castello Estense · 26 novembre 2013 - 3 dicembre 2013

2° FESTIVAL DELLE ARTI

Dove

Imbarcadero del Castello Estense
Largo Castello, 1, Ferrara

Quando

da 26 novembre 2013 · ore 05.00
a 3 dicembre 2013

A cura di Francesca Mariotti,
Laura Menarini, Fabrizia Lotta e Silvia Greggio
www.artelaltrove.it
 
La città Ferrara riconosciuta patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, dopo il grande successo di pubblico dell’ scorso anno, ospiterà la  Seconda edizione del FESTIVAL DELLE ARTI nell’incantevole cornice del Castello Estense. Ferrara è riconosciuta dell’Unesco come città d’arte e cultura, erede di un grande passato medievale e rinascimentale. Gli Estensi ne fecero la prima Città Moderna d’Europa con la magnifica Addizione erculea di Biagio Rossetti. Personaggi come Torquato Tasso, Ludovico Ariosto, Francesco Del Cossa, Guercino e Dosso Dossi, diedero patria alle loro meraviglie letterarie e artistiche, senza scordare la metafisica di Giorgio De Chirico, le dame di Giovanni Boldini, il Mulino sul Po di Riccardo Bacchelli, fino agli anni più recenti: Filippo De Pisis, Giorgio Bassani, Carlo Rambaldi, Michelangelo Antonioni che ne fanno una delle città dai Grandi Eventi espositivi al Palazzo dei Diamanti e dagli incontri di grande valore culturale.
 
PRESENTAZIONE
 
Il Festival delle Arti si svolgerà nell’autunno del 2013, con l’intento di ospitare nella città estense un ampio panorama dedicato alle arti visive e contemporanee; come elemento innovativo, oltre a coinvolgere diversi artisti tra pittura scultura e fotografia, il Festival si aprirà alle nuove tecnologie ed a tutte le espressioni della creatività come la Moda , l’arte performativa, la Musica e lo spettacolo con Teatro, Poesia e “provocazioni” del contemporaneo. La dott.ssa Francesca Mariotti, già curatrice di numerosi eventi nazionali e internazionali, in qualità di Presidente dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, sarà affiancata dalle colleghe Laura Menarini, Silvia Greggio e Fabrizia Lotta, creando un Evento di Arte Contemporanea che catalizzerà tutta la città.
L’apparato espositivo è situato nel cuore della città patrimonio dell’ Unesco, il Castello Estense.
Artisti italiani e stranieri troveranno una vetrina illustre e prestigiosa in cui poter esprimere al meglio la loro arte. Ospiti illustri del panorama artistico e culturale saranno presenti con proposte innovative e interessanti per addetti ai lavori, collezionisti e semplici amanti del bello.
La manifestazione si svolgerà precisamente nelle Sale 1 e 2 dell’Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, con una nutrita partecipazione di artisti italiani partecipanti. Pittura, fotografia, intallazioni e scultura saranno miscelate nelle varie tecniche e materiali per una avventura sensoriale e visiva sulle nuove frontiere dell’arte contemporanea.
Performances inaugurali si alterneranno a balletti e concerti, incontri ed esibizioni nell’arco dell’esposizione e nello spazio D’Arte L’altrove, sede dell’Associazione, situato in Via De Romei 38, a due passi dal Castello e dal Duomo cittadino.
Gli artisti che esporranno sono:
ELISA MACALUSO, GIUSEPPE GIANNINI,
AMALIA BORIN, ALESSANDRO BORGHI,
ALDO DECIMA, LETIZIA STRIGELLI,
ROSAMARIA BENINI ESPOSITO,
REGIZIA, GIUSEPPE LA BRUNA
ALESSANDRO MAZZUCCA, KATIA MINERVINI,
RAFFAELE TURATI, FIAMMETTA MORA,
MAURO NEGRI e Darmakarma Tatoo’s di FABRIZIO OFRIA.
invito-FESTIVAL-2013 invito-retro-FESTIVAL-2013
invito-FESTIVAL-2013

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!