Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Julio Cortazar · 3 aprile 2016 · ore 19.30

193 PROBLEMI – circo contemporaneo LADEN CLASSE presenta gli esiti della residenza creativa

Dove

Teatro Julio Cortazar
Via Ricostruzione, 40/61, Pontelagoscuro

Quando

da 3 aprile 2016 · ore 19.30

Info


Ingresso: gratuito

Dal 21 marzo scorso gli artisti del collettivo di circo contemporaneo Laden Classe hanno abitato il Teatro “Julio Cortàzar” ospiti del Teatro Nucleo nell’ambito del progetto “Cose Nuove”, grazie al quale lo spazio di Pontelagoscuro è diventato ufficialmente sede di Residenza Artistica, nuova categoria ministeriale prevista dall’art. 45 del nuovo Fondo Unico per lo Spettacolo, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal MiBact.
Grazie a questo progetto la sala teatrale ha aperto e aprirà le porte a compagnie di teatro, danza, circo contemporaneo e ha messo e metterà a disposizione del pubblico di Ferrara l’opportunità di fruire di laboratori, momenti di formazione e confronto, oltre che di seguire la ricerca degli artisti attraverso le finestre sui percorsi di ricerca e i momenti di incontro con gli spettatori. Caratteristica delle residenze creative di “Cose nuove” è infatti l’invito al confronto col pubblico cittadino, chiamato a esprimere impressioni sulle restituzioni delle residenze condotte nello spazio ferrarese. Un’occasione per partecipare ai processi creativi in modo unico e peculiare, per sperimentare una vicinanza con gli artisti e le loro idee in divenire.

Leonardo Cristiani, Enrico Formaggi e Javier Varela, artisti del collettivo Laden Classe incrociatisi alla Scuola di Circo Flic di Torino, hanno potuto proseguire la ricerca sul loro primo spettacolo. L’esperimento è iniziato a Barcellona alla “Central de Circ” e presso “Cronopis – espai de creatio” dove per un mese il gruppo internazionale ha cominciato a immaginare uno spettacolo di 50 minuti in cui fondere danza, musica, teatro e circo.
Il collettivo si è fermato sulle rive del Po per due settimane per proseguire e consolidare la ricerca in direzione della produzione e questa sera incontrerà il pubblico di Ferrara e dintorni a caccia di feed-back.

Dopo questa residenza proseguiranno al Teatro Cortàzar una serie di attività dedicate al circo contemporaneo, un linguaggio che trova collocazione ideale di sviluppo e approfondimento negli spazi abitati dal Teatro Nucleo.

Informazioni e prenotazioni: info@teatronucleo.org (0532.464091 – 348.9655709).
E’ possibile restare sempre aggiornati sui programmi e le attività del Teatro Nucleo iscrivendosi alla newsletter sul sito www.teatronucleo.org

nelle foto allegate: gli artisti del collettivo Laden Classe

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!