Cos’è la mappa USE-IT? 

I lettori più attenti di Listone Mag ricorderanno il progetto lanciato lo scorso dicembre, sul quale la nostra redazione sta lavorando tra grafica, illustrazione e contenuti accattivanti. USE-IT è un circuito di mappe cartacee, fatte da giovani abitanti di una città per giovani viaggiatori, gratuite e distribuite in uffici turistici, ostelli e altri punti di interesse in oltre 40 città d’Europa. Si scaricano anche gratuitamente dal sito USE-IT, per poterle stampare a casa. (www.use-it.travel)

La mappa USE-IT comprende – oltre alla planimetria del luogo naturalmente – anche una guida sintetica per coinvolgere i turisti interessati a scoprire l’anima viva della città. Il motto della guida è “Act like a local”. Le segnalazioni che offre riguardano i luoghi da visitare e gli stili di vita, i locali notturni, gli itinerari a piedi e in bicicletta, ristoranti e negozi. Non mancano cenni storici, luoghi nei dintorni da scoprire e cenni di dialetti locali. I contenuti sono scelti in maniera indipendente e non sono permessi finanziamenti da parte di attività commerciali se in conflitto di interesse con le segnalazioni presenti.

Il progetto a Ferrara

Con il supporto del Comune di Ferrara e dell’Università degli Studi di Ferrara, stiamo realizzando la mappa di Ferrara per entrare a far parte del circuito USE-IT. Non sarebbe bello se la mappa di una città fosse scritta da persone del posto, da abitanti di una città che la vivono ogni giorno e conoscono le dritte giuste da darvi per fare un’esperienza completa al pari loro?
La definizione dei contenuti da inserire all’interno della mappa avverrà, quindi, grazie ad un percorso partecipato aperto agli studenti dell’Università di Ferrara e ai lettori più giovani di Listone Mag. Un primo incontro si terrà a Palazzo Tassoni il 6 aprile prossimo alle 14.30 aperto a studenti e lettori: insieme comporremo il quadro delle realtà e delle attività più interessanti da mappare e si avvierà il processo di selezione e sintesi.

Le proposte ricevute, in particolar modo le indicazioni sui luoghi da segnalare e le idee grafiche per la realizzazione, saranno poi a disposizione dell’Associazione Listone che le utilizzerà come base di partenza per i contenuti definitivi.

Ci dai una mano segnalando i tuoi luoghi cult della città rispondendo a poche semplici domande nel modulo qui sotto? Scorri al suo interno per vedere tutte le domande fino in fondo. Grazie!

3 Commenti

  1. Clemente Gandini scrive:

    Ok

  2. Marco Zanoni scrive:

    Buon soggiorno a Ferrara

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.