Dopo appena un anno e un giro di festività in cui ha raccolto pareri più che contrastanti da tutta la città, dopo essere stato fotografato, raccontato, vandalizzato, esaltato, difeso, attaccato, l’albero di Natale in vetro di Murano lascia la Piazza Trento e Trieste di Ferrara. Non ne sentiremo troppo la mancanza a dire il vero, anche perché un po’ del delicato materiale veneziano ci tocca anche quest’anno, ma per una buona causa. L’abete sarà infatti di tipo tradizionale ma 1000 addobbi che lo abbelliranno e lo renderanno nuovamente luminoso saranno in vetro di Murano e verranno venduti per beneficenza al termine delle feste.

Dal sito capodannoferrara.it

Le Parole che caratterizzano la proposta per l’Albero di Natale 2016 sono Artistico, Tradizionale, Spettacolo e Solidarietà, ed attraverso la loro sinergia l’Albero di Natale di Ferrara resterà unico ed inconfondibile. Il progetto prevede l’allestimento di un abete tradizionale di circa 13 mt con 1.000 addobbi in vetro di Murano (Palle ed Animali di vari colori) con timbro d’origine a fuoco in eleganti composizioni di stelle di Natale.

L’allestimento sarà completato da un importante puntale a stella, una cascata di luce ed un’elegante illuminazione con proiettori RGB, in collaborazione con La Luminaria e Suono e Immagine. L’Albero, pertanto, prenderà vita con uno spettacolo di luci e musica in occasione dell’accensione il giorno sabato 3 dicembre alle ore 17:00, e caratteristici effetti luminosi nei giorni successivi.

Al termine delle Festività Natalizie, i 1000 preziosi addobbi in Vetro di Murano saranno venduti in beneficenza ed il ricavato destinato a sostenere “Il Mantello” Emporio Solidale Ferrara.

Senz’altro un’iniziativa meritevole, cui bisogna sommare il rinnovo dei mercatini di Natale lungo il listone, che abbandonano finalmente l’orrido baraccone marrone in nome di qualcosa di più sobrio. Già da luglio si è trovato infatti l’accordo per una fila di casette in legno non in stile tirolese. Saranno infatti di colore bianco opaco più elegante e si ispireranno ad altre già in uso in grandi città francesi.

E la musica dai diffusori che trasmette ininterrottamente tutto il giorno per le strade del centro (pubblicità inclusa)? Per adesso si sa poco, ma il modo di fare meglio dell’anno scorso c’è e ci speriamo in tanti, per non dover ricorrere alle cuffie mentre passeggiamo per il centro durante le feste. Che Babbo Natale ce la mandi buona!

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.