Quest’anno doppia cifra per il Festival di Internazionale a Ferrara! Decima edizione ma con la formula di sempre: giornalisti da ogni parte del mondo, temi di politica estera, economia, cultura e società per un weekend di conferenze, eventi speciali, approfondimenti che vedono la città riempirsi soprattutto di giovani.
Il programma è nei numeri simile all’anno scorso: 120 incontri, 310 ore di programmazione, 16 workshop, 8 laboratori per bambini, 2 concerti. Anche le iniziative non ufficiali che vengono organizzate da associazioni e realtà ferraresi non sono da meno e offrono un ventaglio di proposte abbastanza variegato: nel cosiddetto “programma partecipato” ci sono sempre eventi interessanti cui partecipare nel caso non si riesca ad entrare ad una delle conferenze del festival. Alcuni di questi eventi collaterali durano solo questo weekend, qualcosa invece rimane anche dopo, quindi occhio alle date e fate i vostri conti!

Puntuale come ogni anno ecco dunque una piccola guida al programma partecipato, con alcune delle proposte da non perdere durante Internazionale a Ferrara.

128992-hd

Venerdì 30 settembre, alla Porta degli Angeli di Ferrara, l’illustratrice Chiara Dattola presenta la mostra Sfuoco, con alcune sue illustrazioni che saranno pubblicate nel tredicesimo 3×3 annual illustrator show. Dattola collabora da anni con Internazionale oltre ad essere l’autrice del calendario 2016 della rivista. Si tratta dunque di un appuntamento del programma ufficiale della manifestazione.

ii_itn1e8fu0_157714d9d551ca4b

Carrellata di mostre fotografiche, davvero tantissime: la prima ovviamente è quella del World Press Photo 2016, inserita anch’essa nel calendario ufficiale di appuntamenti ma che consigliamo davvero di non perdere. La mostra World Press Photo 2016 si terrà per la prima volta a Ferrara presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea all’interno del giardino di Palazzo Massari dal 30 settembre al 23 ottobre 2016. Sarà visitabile da lunedì a domenica ­ martedì chiusura­ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e straordinariamente durante il Festival di Internazionale a Ferrara i giorni 30 settembre e 1 ottobre fino alle ore 22.00 e il 2 ottobre fino alle 19:00. Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.

schermata-2016-09-29-alle-19-12-35

“+CO2” si colloca invece a cornice dell’evento “Energia: ieri, oggi e domani”, organizzato da Officina Dinamica. Inaugura sabato 1 ottobre 2016 presso Palazzo Bonacossi e rimarrà aperta fino a martedì 1 novembre 2016. Le fotografie, tutte di grande formato, sono di Daniele Zappi e saranno allestite intorno al colonnato del Palazzo, sul tema dei cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale.

img_20150515_0002-c1

La fotografa Claudia Gori porta a Ferrara il suo progetto What Water Gave Us. Un viaggio dalla sorgente alla foce del fiume Bisenzio, in Toscana, che vuole documentare l’attuale scenario della valle, sospesa tra un passato glorioso e un futuro che stenta ad arrivare. A Factory Grisù in via Poledrelli 21, in mostra da venerdì alle 10 fino a domenica alle 19, organizzata dall’Associazione Riaperture, come anteprima del festival fotografico in cantiere per il 2017 a Ferrara.

casaromei-cesure-20

Ne abbiamo già parlato da queste parti: fino all’8 ottobre a Casa Romei la bellissima mostra ‘Cesure, an exhibition by Cesura’ a cura di Nicola Patruno e Andrea Sardo, dove le opere conservate nell’edificio quattrocentesco e una selezione di fotografie e video degli autori di Cesura dialogano tra loro. Gli elementi storico-artistici di Casa Romei danno il via a un racconto fatto di immagini di cronaca contemporanea, provenienti da tutto il mondo. Dagli scatti provenienti da un fronte di guerra a una scena di vita quotidiana, si creano paralleli percorsi di lettura, dove temi come la fragilità, la metamorfosi, il potere, la condanna si rincorrono da un secolo all’altro, tra le sale della residenza signorile.

foto-mostra-annunziata-mlb

Last but not least, tra le molte mostre fotografiche davvero interessante Omar Imam: live love refugees. Amore, odio e sogni in un progetto fotografico dedicato ai rifugiati siriani nei campi profughi in Libano. Il fotografo siriano Omar Imam espone i suoi scatti alla MLB Maria Livia Brunelli home gallery (Corso Ercole I d’Este, 3) e all’Hotel Annunziata in Piazza della Repubblica, 5.

128961-hd

Sulle orme di Ariosto e Bassani è una bella visita guidata nel centro storico di Ferrara, per rievocare le figure di spicco della letteratura italiana legate alla città estense, come appunto Ludovico Ariosto e Giorgio Bassani. Letture a cura di Ferrara Off e performance a cura di Teatro Nucleo.
Venerdì alle 16, sabato alle 10, alle 11 e alle 16, domenica alle 10.30, sempre partendo da piazza Municipale. Ingresso gratuito a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria presso l’infopoint del festival

14425291_10154103654348198_6517787085231439518_o

Più vitale che mai, il Commercio Equo e Solidale rinnova l’appuntamento con la storica fiera nazionale: giunta alla ventiduesima edizione, TUTTAUNALTRACOSA presenta per il 2016 una tre giorni densa di proposte, eventi e riflessioni. La manifestazione è organizzata dall’Associazione delle Botteghe del Mondo, che con centinaia di punti vendita sul territorio italiano costituisce il più articolato e longevo circuito del settore nella Penisola; le botteghe tornano nel primo weekend di ottobre nella cornice eccezionale di Piazza Ariostea a Ferrara, in concomitanza e dialogo con il Festival Internazionale, in un quadro complessivo che porta nella città estense un’inimitabile intreccio di prodotti e progetti, storie e strategie, soluzioni di sostenibilità, civiltà e solidarietà che arrivano dall’intero pianeta.
In Piazza Ariostea dal 30 settembre al 2 ottobre 2016. Ingresso gratuito.

14448891_1192509267473160_6767039294641587465_n

Anche al Centro sociale La Resistenza è tempo di internazionale: CONFINI in viaggio con Mille Battute, venerdì 30 settembre è una cena etnica ma anche un concerto di Alfio Antico e una serie di mostre di artisti che hanno intrecciato la loro storia con la nostra città: Massimo Bicciato, Marco Belli, Matilde Morselli, Paolo Primavera, Andrea Amaducci. Dalle 19 verrà anche presentato un magazine cartaceo zeppo di storie, foto e reportage che si chiamerà Ibn Battuta, come il nome di uno dei più grandi esploratori della storia.

 

facebook_event_633365186837484

Infine spazio alla poesia, con la prima edizione di un evento del tutto particolare: Ferrara Poetry Slam. Sabato 1 ottobre arriva a Ferrara una gigantesca gara tra poeti inarrestabili. 9 poeti leggono testi scritti di proprio pugno, 3 minuti a testa, niente musica né costumi di scena. Il pubblico vota da 1 a 10, uno vince, la poesia invece vince sempre. Questa breve e simpatica presentazione tratta dall’evento Facebook invita poeti e curiosi al Korova Milk Bar di via Croce Bianca 51. Per una serata diversa dal solito.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.