[Perché ascoltiamo con maggior piacere musica che già conosciamo? C’entrano il senso di riconoscimento e la voglia di ricordare il passato. La musica non è mai un sottofondo ma un dispositivo di necessità. C’è la canzone giusta per ogni cosa. C’è quella da ascoltare in macchina quando abbiamo perso l’uscita dall’autostrada. C’è la canzone giusta per dire addio a chi non ci vuole o ci vuole troppo. E c’è il pezzo perfetto per smaltire la nebbia.Abbiamo chiesto ai musicisti ferraresi quali sono le loro canzoni. Quelle che ascoltavano da piccoli, quelle che si vergognano di canticchiare e quelle perfette per accendere lo spleen della domenica.]

Oggi tocca a Enrico Cipollini, cantante e chitarrista ferrarese. Forse l’avete visto al Pistoia Blues Festival o ai Buskers con le sue band, gli Underground Railroad, i Free Jam e i Violassenzio. Di recente ha completato un EP, “Songs from the Shelter”, un progetto solista acustico. La sua musica è principalmente radicata nel folk, nel blues e nel country. Enrico ha aperto i concerti di non pochi artisti fra cui Pulp Dogs (con Vince Pastano e Antonello D’Urso), Paolo Bonfanti, la cantautrice americana Laura Crisci e la band statunitense Hollis Brown. Nell’agosto del 2015 ha suonato a Londra in molti locali tra cui the Alley Cat. Tenetevi pronti, il suo nuovo album uscirà a brevissimo.

1 La musica che ti fa sentire a casa anche al terminal di un aeroporto

Sugli Allman non so proprio cosa dire. Di sicuro nella top 3 dei miei artisti preferiti di sempre quindi ogni volta che li ascolto è proprio come ritornare a casa.


2 Il primo album che hai tenuto tra le mani

Il primo album che ho avuto tra le mani erano in realtà due cassette dei miei genitori con le raccolte “blu e rossa” dei Beatles. Qui suonavano un classico di Chuck Berry. Quelle due cassette sono la stata prima musica che ho ascoltato e continuo ad ascoltarla ancora oggi. There’s nothing like the Beatles!


3 La canzone per avvolgersi nell’asciugamano dopo la doccia

Glen Hansard è stata una scoperta recente per me e da allora lo ascolto assiduamente. Credo sia semplicemente fantastico. Voce e tocco magnifico. Sì, lavoro per il suo ufficio stampa.


4 La musica per paralizzarci in un sogno

Uno dei miei brani preferiti di una delle mie band preferite di sempre. Semplicemente magici. Da ascoltare al buio e a tutto volume. Posso garantire di persona che l’esperienza merita, come sanno alcuni che sono stati a qualche festa a casa mia!! Trippy


5 La canzone perfetta per far ritorno alla natura

Questa canzone con due note riesce ad allargare immediatamente l’orizzonte che ho attorno indipendentemente da dove mi trovo. Ha un atmosfera unica.  Il testo poi è proprio una meravigliosa metafora del rapporto tra l’uomo e la natura.


6 La canzone che ti ricorda che c’è sempre un posto dove vale la pena tornare

Questa è la mia road song perfetta da rientro verso casa. John Martyn è davvero unico. Un’ ispirazione per chiunque abbia mai cercato di scrivere una canzone.


7 Se Ferrara fosse una canzone

Direi che il titolo dice tutto. Io e questa città abbiamo sempre avuto questo rapporto. Non credo affatto di essere l’unico. E’ anche parte del suo fascino. Non ti è mai indifferente.


8 La canzone che sai a memoria

Ovviamente ce ne sono diverse ma questa è una delle ultime il cui testo mi si è fissato in mente dopo pochissimi ascolti. Adoro Warren Haynes e praticamente ogni cosa che ha fatto nella sua carriera. In questo pezzo credo che le parole dipingano la scena perfettamente. E’ quello a cui aspiro sempre ogni volta che poso la chitarra per prendere invece carta e penna.


9 La musica giusta per accartocciare i pensieri

Questa riesce a strapparmi un sorriso anche in mezzo a mille pensieri. Una canzone che inizia con una frase come “Got a wife and kids in Baltimore, Jack. I went out for a ride and I never went back..” come fa a non farti sorridere?


10 La canzone preferita di tua madre

Direi che qui non c’è proprio nulla che si possa dire. Solo ascoltare.

Chi è Enrico Cipollini? https://soundcloud.com/enrico-cipollini oppure http://enricocipollini.com

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.