È ufficiale: Woody Allen non verrà a Ferrara. Unendo il filo delle indiscrezioni che giravano da qualche giorno in rete sembra ormai chiara l’impossibilità per l’ottuagenario regista newyorchese di essere presente il mese prossimo nel capoluogo estense, visto anche l’impegno al Festival di Cannes dove in apertura verrà proiettato il suo prossimo film Cafe Society.

Allen sembra essere dispiaciuto di non poter fare visita a Casa Romei e Casa Minerbi, di cui si è sempre parlato un gran bene tra i suoi amici intellettuali d’oltre oceano, ma dovrà quanto meno rimandare a data da destinarsi ogni viaggio in Emilia. Non un addio ma un arrivederci, almeno così sperano migliaia di fan che nelle ultime ore hanno fatto rimbalzare la notizia con dispiacere sui social network (l’hashtag più utilizzato al momento risulta essere #leaveNYliveFerrara).

Non nasconde la sua amarezza il sindaco Tiziano Tagliani, che ha dichiarato laconico su Twitter: “Non ce lo aspettavamo proprio”, cui fa subito eco l’agitatore culturale locale Los Cornetteros che ha twitato “Nessunos lo aspettavas”. Più distaccato il commento degli assessori Maisto e Modonesi – da sempre dichiaratamente poco amanti del cineasta americano – i quali hanno preferito pubblicare in rete alcune foto di ovini.

Comprensibile anche il rammarico in città tra alcuni operatori locali che l’avrebbero accolto a braccia aperte.

Ad esempio il proprietario di un importante hotel del centro storico dove avrebbe potuto soggiornare il regista, interpellato da Listone Mag, conferma di non avere alcuna prenotazione a nome di Woody per i mesi prossimi. “Avevamo già predisposto una pagina del libro degli ospiti con la sua foto pronta per essere autografata – racconta il titolare – ma adesso dovremo strapparla. Peccato perché era un bellissimo libro, con finiture di pregio, ed era qui dall’82 quando passò Bearzot in vacanza dopo la vittoria Mundial. Si firmò Enzino… grandi momenti. Certo la mancata visita di Allen in città si sentirà per lungo tempo, sarà una ferita aperta dura da rimarginare”.

Conferme arrivano anche dal mondo della ristorazione: in nessun locale ferrarese al momento risulta il nome di Allen. “Alisei, Allevi, Andreotti… No. Niente prenotazioni Allen per tre persone, mi dispiace”, fanno sapere da un noto ristorantino del centro dove tutto era pronto per far assaggiare cappellacci e salama al grande Woody.

Doccia fredda anche dai gestori dei cinema locali: la prima di Cafe Society purtroppo non avverrà nelle sale ferraresi e nemmeno al prossimo Film Festival locale. Nonostante la piena disponibilità data al regista newyorchese, raccontano, Allen ha preferito il tappeto rosso di Cannes. No al Listone si alla Croisette. Mica fesso Woody!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certo, è un pesce d’aprile. Ma la notizia, se leggete bene, è del tutto vera. Se lo scherzo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici, qualcuno ci cascherà di sicuro leggendo solo il titolo e commentando la notizia, come purtroppo accade ogni giorno in rete.

6 Commenti

  1. Goody Wallen scrive:

    No!! e io che avevo già prenotato la ceretta alla schiena dall’estetista!

    Buon primo aprile gonzi

  2. Simone Ferraresi scrive:

    Siccome lo vedo a giorni alterni mentre si reca al ristorante qui di fianco o passeggia verso il parco potrei provare a invitarlo. Con quale scusa però?

    • Eugenio Ciccone scrive:

      Potrebbe tenere una masterclass al Piano Festival? Una contaminazione con il clarinetto… :-p

    • Eleonora Sole Travagli scrive:

      Simone, Eugenio, Allen non viene perché Bettini non gli ha dato un gig al Torrione. Questa è la dura realtà dei fatti…

  3. Simone Ferraresi scrive:

    La vedo dura…

  4. Nunzio scrive:

    Mai stato a Ferrara.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.