È quando vai al piccolo vecchio cinema del centro, sopravvissuto nella tua città, e sei costretto a tornare a casa a piedi, perché il cinema è soldout che ti viene da pensare: era da tempo che non accadeva una cosa del genere nella mia città, e anche se qualcuno dice che il film riguarda un fenomeno artistico di massa molto di moda in questi tempi, riflettendo anche solo sul potenziale, se tutte le persone che poi torneranno a casa da quel cinema, si mettessero a fare anche solo una minima parte, dei segni e degli interventi, dico linguistici, culturali, comunicativi, di happening (?) artistico e/o situazionale, si, proprio nella tua stessa città, allora, all’improvviso, quella città schizzerebbe fino alle stelle, ogni singolo muro, mattone, marciapiede di quella città arriverebbe ad un valore inenarrabile, e quella tua città, da sempre sprofondata nella palude e nelle lamentele, potrebbe emergere in alto, e, per una volta, almeno, staccarsi dal fango, con il contributo di ogni singola persona che era stata quella sera in quel cinema.

1 Commento

  1. antonio72 scrive:

    Il Boldini è un’istituzione irrinunciabile anche per me, che pur non essendo ferrarese né emiliano lo frequento da 16 anni.
    Tuttavia non mi era mai capitato di ritrovarmi ad essere il quart’ultimo spettatore in grado di acquistare il biglietto per assistere ad un film al Boldini, in questa casa il documentario su Banksy. Meraviglioso: il cinema soldout!
    Qual è il rovescio della medaglia? Entrare in sala e ritrovarsi – in compagnia di una quindicina di persone – a vagare al buio alla ricerca di un posto. Dopo 10 minuti passati a trascurare lo schermo ed il film per scandagliare le poltroncine libere, ho constatato l’egoismo delle persone, che nonostante avessero chiaramente tutti gli elementi per comprendere che la proiezione era sold out (sala stipata, nessun nuovo spettatore che entra, persone che si rassegnano a vedere il film sedute a terra od in piedi appoggiate alle pareti), si sono ostinate a tenere occupati i posti per fantomatici amici che o non si sono presentati, o sono arrivati troppo tardi per poter accaparrarsi un biglietto.
    Com’è finita? All’ennesimo
    – “E’ libero?”
    – “No, sto tenendo due posti per amici”
    ho dovuto rispondere seccamente
    – Guardi che la sala è sold out, non vede quanta gente sta vedendo il film in piedi?”
    e guadagnare due posti con la forza. O quasi.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.