Siamo giunti ormai alla nona edizione del Festival di Internazionale, di nuovo a Ferrara per un weekend all’insegna del giornalismo e dell’approfondimento su temi di politica, economia, cultura e società. Il programma monstre che negli anni si arricchisce sempre di nuovi appuntamenti conta oggi ben 130 incontri e 230 ospiti italiani e internazionali ma sono sempre tantissime le iniziative ufficiali e collaterali inserite nel cosiddetto “programma partecipato”. Proposto in autonomia da associazioni ed enti locali riempie ogni angolo della città con mostre, eventi, concerti e rassegne di qualità così da intrattenere anche chi non è riuscito ad entrare a questa o quella conferenza per via delle code e del tagliando sfuggito per un soffio.

> Scarica il PDF con il PROGRAMMA PARTECIPATO completo
da consultare e conservare a portata di mano

Anche quest’anno tutti gli eventi del festival saranno a ingresso libero senza prenotazione. L’ingresso ai documentari della rassegna Mondovisioni costa 3 euro. Per accedere agli incontri al Teatro Comunale, al Cinema Apollo e al Teatro Nuovo è necessario un tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste. Lo stand sarà aperto venerdì 2 e sabato 3 ottobre dalle 9 alle 18 e domenica 4 dalle 9 alle 15. Donne incinte e persone con disabilità avranno accesso prioritario (insieme a un accompagnatore) e non dovranno ritirare un tagliando.

Se dunque capitasse di restare fuori da qualche incontro ufficiale del Festival ecco un piccolo elenco di alternative, una guida con qualche suggerimento agli eventi collaterali da non perdere durante il prossimo weekend.

videoarte_homeVideoarte a Palazzo dei Diamanti. 1973-1979. Reenactment
I primi esiti del progetto di preservazione e restauro delle opere del fondo del Centro Video Arte di Ferrara con i lavori tra gli altri di Lola Bonora e Carlo Ansaloni. La mostra è ad ingresso gratuito, si visita in un tempo contenuto ma contiene numerosi audiovisivi da gustare con calma con le apposite cuffie, se avete perso l’affollata inaugurazione merita senz’altro una visita.

giardini-estensi-0011Verde estense, visita guidata a giardini e cortili di Ferrara
A girare per giardini e scorci della città spesso chiusi o inaccessibili si imparano tante storie divertenti e talvolta sorprendenti (leggi Le colonne di Parco Massari, il topiario e il Padiglione, su un giro analogo tenutosi la scorsa primavera). Se poi le guide d’eccezione sono i ragazzi di Ferrara Off e Teatro Nucleo allora inutile dire che l’appuntamento è davvero da non perdere.
La visita guidata ai giardini e ai cortili di Ferrara include: Giardino delle Duchesse, Cortile del Castello Estense, Corso Ercole I d’Este, Palazzo dei Diamanti, Parco Massari, Palazzo Trotti Mosti, Porta degli Angeli.
Con letture a cura di Ferrara Off e performance a cura di Teatro Nucleo
Ingresso gratuito a numero chiuso con prenotazione obbligatoria presso l’infopoint del festival.
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre, 9.00-21.00; domenica 4 ottobre, 9.00-11.00

facebook_event_1640886409487478-300x170Marcello Carrà. Ricettario visionario
Questo originale artista ferrarese disegna ampie superfici con il solo utilizzo di una penna Bic. Molti di voi lo conosceranno già bene (l’abbiamo incontrato e raccontato qui e qui), chi viene a Ferrara forse no e merita una visita l’originale e ironica mostra dedicata al tema dell’alimentazione nell’anno di EXPO.
A cura di Eva Beccati presso MLB home gallery, Corso Ercole I d’Este, 3 – Orario: sabato 3 e domenica 4 ottobre, visite guidate, 15.00/19.00. Venerdì 2 ottobre, alle ore 19.00, incontro con l’artista Marcello Carrà – ingresso gratuito

facebook_event_397940543737140Tuttaunaltracosa. Fiera Nazionale del Commercio Equo e Solidale
Ogni anno in parallelo al Festival c’è l’angolo dedicato al mondo Equo e Solidale, nella cornice di Piazza Ariostea che resta sempre un po’ distante dai giochi di Internazionale. La magia dei progetti del commercio equo e solidale, gli amici dei territori resistenti che verranno da tutta Italia a rappresentare le economie solidali e poi il ritmo dell’Africa, i quadri fatti con la sabbia e… la bio pizza!
Piazza Ariostea – 2, 3 e 4 ottobre 2015. Orario: venerdì 2 ottobre, 09.30/22.30; sabato 3 ottobre, 09.00/22.30; domenica 4 ottobre, 09.00/20.00 ingresso gratuito

facebook_event_1637812519818811IPERURBS al Circolo Bolognesi
Questo piccolo festival si è svolto a Wunderkammer lo scorso weekend, riproponendo filmati degli anni ’60-’70 e ’80 sulla città, chicche in anteprima, rispolverando perle sepolte in archivi e videoteche che raccontano la Ferrara di una volta e quella di oggi in un tre “blob” d’autore a cura dei videomaker Stefania Andreotti, Giuseppe Di Bernardo e Francesco Mancin. Sono tre corti curiosi e dal montaggio mozzafiato che attingono spesso a materiale inedito davvero da non perdere. Verranno proiettati nuovamente in fila uno dopo l’altro (ognuno dura circa 30 minuti) al Circolo ARCI Bolognesi, Piazzetta San Nicolò, 6 – venerdì 2 ottobre dalle 19.30.

migrant-choir-01Se non ci fossero frontiere, Esibizione del Migrant Choir
Diretto da Eugenio Sorrentino, per ricordare la strage del 3 ottobre 2013 a Lampedusa e attirare l’attenzione sulle responsabilità di tutta l’Europa nelle recenti migrazioni di massa. La performance artistica a sfondo sociale è stata concepita dagli artisti canadesi Elle Flanders, Tamira Sawatzky, Adrian Blackwell e Christine Shaw, e proposta all’associazione Cittadini del Mondo, che grazie alla collaborazione di Caritas e Cooperativa Camelot, ha radunato i novelli coristi. A dirigerli il musicista ferrarese Eugenio Sorrentino, che con pazienza ed entusiasmo, in tempi strettissimi, ha preparato i ragazzi all’esibizione. Un momento particolare e toccante, da non perdere, sabato 3 ottobre alle 16.30 nel Cortile del Castello Estense.

ortobotanico-ferrara01915° Festa d’autunno ed esposizione di Bonsai all’Orto Botanico
Se girare per la città tra un evento e l’altro può essere stancante, una pausa in un’oasi di verde è quello che ci vuole. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile ammirare gli esemplari bonsai dei soci AEB e avere informazioni sulla loro cura e coltivazione. Per i più piccoli una speciale caccia al tesoro e un incontro dedicato su miti, leggende, fiabe e magia degli alberi con la presentazione del libro “Boschi incantati e alberi magici” illustrato con disegni realizzati a mano libera da scolari e studenti delle scuole elementari e medie.
Orto Botanico ed Erbario di Ferrara, corso Porta Mare, 2B, Ferrara – Domenica 4 ottobre dalle 9.30 alle 18.30.

Due mostre fotografiche per finire:

AvanziAMO: percorsi ferraresi per la qualificazione delle eccellenze e la riduzione delle eccedenze
Un workshop dedicato alla gestione sostenibile dei rifiuti. Mostra fotografica organizzata da Officina Dinamica, in collaborazione con l’Associazione Feedback. Presso Museo di Storia Naturale Via De Pisis, 24
Sabato 3 ottobre 2015 Orario: 15.30/19.30, ingresso gratuito.

COOPY-TELLING. Storytelling fotografico della cooperazione ferrarese
Mostra fotografica risultato di un concorso per i soci under 40 delle cooperative ferraresi aderenti a Legacoop Ferrara. Presso il Salone d’Onore della Residenza Municipale in Piazza Municipale, 2. Orario: dal lunedì al venerdì, 09.00/19.00; sabato 3 e domenica 4 ottobre, 09.00/19.00 ad ingresso gratuito.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.