Si dice che “una festa senza fuochi d’artificio sia come un romanzo scritto male”.

Si potrebbe discutere per ore e ore sull’utilità e, potrei dire anche pericolosità, dei fuochi d’artificio che, a fini ricreativi, concludono tutte le nostre feste patronali. “Se ne potrebbe discutere prima dei fuochi, dopo, ma mai durante. I fuochi sono il carattere della festa, perché possono essere tanti o pochi, poveri o ricchi, raffinati o pacchiani”, ma ciò che più importa è che provocano stupore, ipnosi collettiva di nasi all’insù, sguardi nel buio che seguono traiettorie disegnate nel cielo, “una magia a cui tutti sono disposti a credere anche se conoscono il trucco”.

“Divertenze” è questo, un’esercizio per stupirsi, rapiti da scatole luminose contenenti “poesia”.

Non mi intendo di arte contemporanea, visual art, installazioni, che in verità molte volte difficilmente capisco fino in fondo, ma questa, “Divertenze”, la definirei proprio “un’installazione poetica”.

Scatti luminosi e al contempo colorati di colori a tratti forti e a tratti “pastello”, incastonati in scatole scure, ma al loro interno illuminate da piccole luci, raccontano i fuochi d’artificio che hanno concluso e concludono le feste, le fiere e le sagre del nostro territorio.

Foto di Francesca Mascellani

Questa volta in un contesto particolare: Formignana, piccolo comune del ferrarese.

È qui infatti che l’architetto Federica Dolcetti ha deciso di aprire il suo studio di architettura, Bulu’, che non vuole essere solo un tradizionale studio, ma anche spazio e mente di eventi culturali e aggregativi.

Il suo obiettivo, mi racconta, è quello di cercare di “smuovere le anime” del suo paese, Formignana, riguardo l’arte e tutte le sue sfaccettature. Con “Divertenze” ci prova, attraverso lo stupore di un’installazione insolita, coreografica e poetica.

La mostra, realizzata grazie alle fotografie dell’architetto e fotografa Maria Chiara Bonora, all’allestimento della stessa e dell’architetto Mirco Vacchi, e alle videoproiezioni allestite all’interno dello studio Bulu’, ha inaugurato venerdì 1 agosto ed è visitabile Indoor dal 5 agosto al 13 settembre 2014, sabato mattina o su appuntamento.

Studio Bulu’ è in Piazza IV Novembre, 6 Formignana (FE). Mail: studiobulu@gmail.com

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.