Il restyling del Listone a Ferrara in timelapse

copertinaLa webcam del sito comunale è una tentazione irresistibile. Consente di guardare, nel silenzio della propria cameretta, cosa succede in piazza e chi sta passando, se c’è il sole o piove a Ferrara, se c’è gente il mercoledì sera sul sagrato del Duomo ma anche lo stato di avanzamento dei lavori del restyling di Piazza Trento e Trieste, senza muoversi da casa. Una manna per i timidi e i pigri: lo sapessero gli anziani del listone ne sarebbero entusiasti. Da metà gennaio fino al concerto di Elio e le storie tese in maggio (simbolicamente la prima prova pubblica di uso della nuova piazza) abbiamo raccolto le immagini che ogni giorno venivano proposte dall’occhio della webcam per vedere comporsi il nuovo listone sotto i nostri occhi e poter fare un backup anche di questo momento di passaggio importante per il nostro centro storico. In chiusura di una settimana dove abbiamo vissuto in senso letterale la nuova piazza, ne abbiamo scrutato pregi e difetti incontrando i suoi abitanti e scendendo tra la gente, spostiamo di nuovo l’attenzione più in alto, per vedere da lontano l’effetto che fa.

(Il video fa parte del progetto “Backup di una piazza”: www.listonemag.it/backup)

1 Commento

  1. Simone Ferraresi scrive:

    Quello che mi chiedo è, perché c’è il listone? Ovvero, in che anno nasce, e qual è la sua funzione? Che differenza faceva se fosse stata una piazza come tutte le altre, senza questo listone in mezzo? Sarei curioso di saperne di più, da ferrarese sempre interessato alla storia di Ferrara.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.