Flying over and over

Screenshot 2014-05-16 17.19.27Sorvolare Ferrara, Comacchio, Cento, il castello di Mesola e l’Abbazia di Pomposa con un drone è ormai un gioco da ragazzi. Si moltiplicano i video in rete di esperimenti di ripresa aerea sulle città e i monumenti, da angolazioni un tempo impensabili che offrono nuove prospettive, ai limiti tra Google Earth, un rendering 3D e un videogioco.

L’ultimo in ordine di tempo è forse il più suggestivo per tecnica, montaggio e panorami scelti, nasce da una idea di Empresa Creativa, con le riprese di Sorvolare.it, regia di Davide Piras per conto di Ascom Ferrara, ed è stato pubblicato su Youtube ieri, 15 maggio 2014. La colonna sonora è un brano del “nostro” Roberto Formignani.
Buona visione!

1 Commento

  1. Dino Marsan scrive:

    In effetti, prima di lasciare questo commento, ho dovuto restare per un po’ di tempo sotto una tenda ad ossigeno. Quello che mi amareggia molto, non è tanto il fatto che questo video si presenta come idea originale e non lo è, perchè voi di Listone mi conoscete e sapete bene che sono stato io il primo a sorvolare seriamente con un drone, la nostra città. Il lato squallido di questa storia, è che risulta molto comodo fare bella figura quando vieni remunerato con fior di euro per un lavoro e ti aprono pure tutte le porte per agevolarti nel progetto! Io mi rivolgo al caro presidente dell’ASCOM al quale, su suggerimento di un amico comune, avevo portato in visione il mio libro “Ferrara nell’occhio del gigante” (molto prima dell’uscita di questo video) con la speranza che potesse darmi un aiuto nel divulgare quella mia opera unica nel suo genere. Il caro presidente non si è neppure degnato di rispondermi o ringraziarmi per l’omaggio a lui fatto! Ora vengo a sapere di questo progetto prodotto dall’ASCOM che lo ha commissionato a gente totalmente estranea alla città! L’unico che ne ha giovato è stato l’amico Formignani. Mi chiedo se è questo il modo di dare spazio ai talenti di casa nostra! E’ una vergogna! E lo è non solo per l’Ascom ma per tutte le istituzioni complici di questa operazione perchè tutti hanno completamente ignorato, pur essendone a conoscenza, le risorse creative che risiedono in città e da sempre si sono adoperate per dare lustro a questa Ferrara che non si sforza certo di essere grata!

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.