Non ve le abbiamo potute mostrare finora per mantenere il riserbo imposto dalla Federazione. C’è un grandissimo, meticoloso e faticoso lavoro per preparare un’Olimpiade, e non stiamo parlando del solito calcio questa volta, ma della ginnastica ritmica, sport che conquista meno copertine ma non meno titoli. La squadra azzurra femminile infatti ne ha conquistati parecchi finora. E nella lunga marcia verso il grande appuntamento di Rio 2016, le azzurre hanno scelto per il quarto anno di fila Ferrara per ‘testare’ nuovi esercizi.

Lo scorso 23 febbraio si è tenuto al PalaMit2B il Gran Galà della ginnastica ritmica, evento organizzato dall’associazione Ginnastica Estense Otello Putinati e che ha visto la presenza e l’esibizione della Nazionale Italiana, vicecampione del mondo e bronzo ai Giochi di Londra 2012.

Presenti quasi 2000 spettatori che hanno potuto ammirare la campionessa italiana assoluta Veronica Bertolini, le azzurre Junior, la squadra A delle Farfalle e la guest star Alessia Maurelli.

Si sono anche esibite le migliori ginnaste della Putinati, in una serata che ha visto anche la presenza di parecchi ospiti. Abbiamo scelto di raccontare l’evento affidandoci soltanto alle immagini del nostro fotografo Sandro Chiozzi: la magia di uno sport che è prima di tutto armonia e movimento.

Foto di Sandro Chiozzi

Su richiesta della stessa organizzazione non è stato possibile pubblicare precedentemente il materiale, poiché alcuni esercizi sarebbero stati presentati in questi giorni nelle selezioni per le Olimpiadi di Rio 2016.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.