Cosa hanno in comune un quindicenne con i piercing, una commessa tacco dodici, un venditore di mistocchine e un fisarmonicista zingaro? La risposta è più semplice di quello che si potrebbe pensare: piazza Trento e Trieste. Dal listone ci passano proprio tutti: anziani e ragazzini, superoccupati e disoccupati, ferraresi da sette generazioni e «foresti» appena capitati in città. Nello stesso spazio ognuno di loro vive una storia diversa, ed è per raccontare queste storie che Listone Mag ha presentato al bando «Giovani per il territorio» una proposta particolare, intitolata «Backup di una piazza». Il suo obiettivo è recuperare la memoria storica dei personaggi che hanno animato la piazza estense nel passato e conoscere meglio chi invece la attraversa oggi. Il progetto è abbastanza complesso e articolato, a questo link troverai tutte le informazioni necessarie per scoprire qualcosa di più: www.listonemag.it/backup

Vuoi partecipare anche tu? Potrai mandare alla redazione video e foto storiche, memorie e racconti relativi a episodi o fatti particolari vissuti sul listone.

Foto di Giacomo Brini

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.