disegni di Giovanni Cavicchi

arieteARIETE (21 marzo – 19 aprile)
La stagione degli scontri è lontana, ma per voi la primavera non ha mai fine. Sebbene sia ora della nebbia padana, il vostro temperamento focoso e irriducibile non si smentisce: non rinuncerete all’odore di un aumento o di una promozione. Non vi esorto al cambiamento, ma evitate di scornarvi in ambito professionale, almeno per adesso. Il momento è grigio. Prendetevi cura dei vostri lati difficili da dirigere, affilate ciò che considerate negativo all’interno e volgetelo all’esterno: leggete Il peso della farfalla di Erri De Luca, lo favoleggia bene.

toroTORO (20 aprile – 20 maggio)
Avete presente l’intermittenza di un neon in un seminterrato periferico? Tale e quale sarà la luce interiore dei nati sotto il Toro, per cui si prospettano giornate umorali, variabili come le perturbazioni che solcheranno la vasta Pianura. In sostanza, continui alti e bassi, con sferzate di Libeccio dalla costa a scomporre le cime ancora verdi dei pioppi. Quindi riparatevi in tutti i sensi e, per la vostra salute, evitate i colpi d’aria. Ad ogni modo, nessun pericolo di fulmini e stravolgimenti.

gemelliGEMELLI (21 maggio – 20 giugno)
Quanto alla svelta cambia la Luna durante una notte, quando si fa rossa sui cavalcavia e pare al posto dei crateri mettere il naso e la bocca, tanto peserà l’ombra di Marte sulla vostra inclinazione amorosa: per un mese abbandonate l’idea di far “quadrare” le relazioni. Tutto sommato, la vostra natura doppia e ariosa, vi consentirà di non soffrire nel profondo la mancanza di equilibrio. D’altronde, per un Segno abituato a “saltare di palla in franca” conservando l’originaria curiosità, fluttuare per un po’ non sarà un problema.

cancro+ CANCRO (21 giugno – 22 luglio)
Nella sala dell’Aurora, al primo piano del Castello, nella quale si celebrava, come era in uso nelle dimore aristocratiche italiane fin dalla fine del Quattrocento, l’andamento del tempo e il funzionamento dell’Universo, si staglia il Cancro. Difatti, la febbrile incostanza creativa che vi taccia, sarà mitigata dall’andamento favorevole di Giove, Saturno e Nettuno, pianeti lenti che infondono stabilità. Al contempo, il sestile di Marte vi darà coraggio, rendendovi temerari e a tratti pure incoscienti: sarete la prova vivente che il grande amore esiste e c’è ancora chi resiste ai primi freddi esistenziali, alle avversità su tutti i fronti.

leoneLEONE (23 luglio – 22 agosto)
Il noto detto ambientato in Africa sollecita, ogni mattina, alcuni ad alzarsi e correre per non essere mangiati, altri a correre per mangiare. Preda e predatore, a ciascuno il suo fatidico e faticoso risveglio. Voi cacciatori, che cominciate ottobre con l’influsso elettrizzante del transito lunare e i benefici di Venere, avrete un mese di conquiste. Dunque non perdetevi in sfuriate da felini domestici. Mirate in alto e scrutate l’orizzonte con acutezza, fate del vostro davanzale la consueta roccia regale che vi distingue.

vergineVERGINE (23 agosto – 22 settembre)
Con il buio che avanza e la foschia in caduta libera, i portoni su corso Ercole I D’Este, ognuno allumato a modo suo, paiono separati da distanze incolmabili, benché tanto vicini; così voi della Vergine sarete a qualche passo incerto dalla meta. Tuttavia sarà sufficiente non cadere nell’inganno di Nettuno, bensì aggrapparsi al monolitico dorso di Giove. Per voi che non siete in grado di staccarvi dalle radici terragne, ma che in parallelo siete provvisti di polso ed elasticità mentale da incastrare un Doppio, il brano di Battiato E ti vengo a cercare dovrà diventare il vostro credo.

bilancia – BILANCIA (23 settembre – 22 ottobre)
Le segrete di Castello Estense questo mese toccano a voi Bilance, ma non fate udire i vostri singhiozzi alla maniera di Parisina, anzi, consolatevi, e se il vostro partner fosse dei Gemelli, siccome immersi in un mese particolarmente lieve, stringetelo a voi il più che potete. Mi raccomando, però, evitate le catene dell’insicurezza che vi denotano; sono sufficienti Sole, Urano, Mercurio e Luna infilati al contrario a… sbilanciarvi. Credete in voi stessi e cercate di rilassarvi.

scorpioneSCORPIONE (23 ottobre – 21 novembre)
Non fate come chi ancora oggi spera di trovare il diamante autentico in mezzo a quelli incisi nella pietra dell’omonimo Palazzo; si tratta di una leggenda, non di una lotteria architettonica. Madama Fortuna prima o poi arriva a baciare tutti, chi più chi meno, certo, ma l’autunno dello Scorpione, con Luna e Mercurio avversi sarà confusionario. Evitate il ristagno dei segreti che siete soliti conservare gelosamente, soprattutto in amore, e non fatevi mettere alle strette: il fuoco all’improvviso rimane la vostra maggiore fobia, potreste avere la peggio.

saggitarioSAGITTARIO (22 novembre – 21 dicembre)
Ripassate l’Odissea, voi del Sagittario: non ha caso Omero scelse l’arco quale arma caratteriale e intellettuale per Ulisse, la precisione pure a occhi serrati. L’intuito è la prima freccia che avrete da scagliare durante il tragitto di Urano, brillante e ricco di opportunità. Il pianeta azzurro sarà al fianco di chi lavora in proprio, dei liberi professionisti: commissioni e collaborazioni saranno in felice aumento. La vostra indole austera e a volte persino claustrale sarà accarezzata da Venere: la convivenza a due recupererà slancio, i centauri affascineranno, adescheranno, piaceranno di più.

capricornoCAPRICORNO (22 dicembre – 19 gennaio)
Si è conclusa la stagione estiva, ma si scorge ancora qualche sparuto pipistrello tardivo intorno ai lampioni, all’inseguimento delle ultime falene. Un mese alla cieca, caparbi Capricorni, ma guadagnerete in carisma e favella, grazie all’intervento di Saturno, così da tralasciare la cura degli zoccoli e concentrarvi sul manto. Chissà se addirittura griderete, per definire meglio il tragitto della vostra carica: il declassato Plutone incrementa le certezze interiori e infiamma paradossalmente l’eros celato dalla pelliccia.

acquarioACQUARIO (20 gennaio – 18 febbraio)
L’ordine per voi viene prima di ogni cosa, così la scrivania di Stefano Scansani, il direttore de “la Nuova Ferrara”: impeccabile. Ma soltanto all’apparenza; difatti, sotto una muta algida e calcolatrice, si annida la noia per il consueto, l’usuale abitudinario. Eppure non temete, sarà un inizio autunno avvincente, che vi sorprenderà in ambito lavorativo; mentre si rivelerà più statico quello sentimentale. Perciò perseverate pure nel diffidare dell’acqua cheta e servite, a voi stessi e ai vicini di posto, sempre etichette forti.

pesciPESCI (19 febbraio – 20 marzo)
Il pittore spagnolo Zurbarán raffigurava sulle tele i visionari insieme alle loro visioni, e la sfera mistica coinciderà con quella concreta anche per voi dei Pesci, poiché il contatto costruttivo di Mercurio non vi allontanerà dalla praticità del quotidiano. Chi si sprona dolcemente con le pinne e ha fatto di un abbraccio caldo il suo oggi, faticherà a sostenere le lontananze affettive, sfavorite da Venere. D’altro canto, i Pesci sono abituati a spingersi per natura nelle acque fredde e scure dei fondali, perciò hanno un bisogno intrinseco di compensare.

1 Commento

  1. paola scrive:

    ma è bellissimo!!!! ora non aspetterò solo il giovedì, per vedere l’oroscopo di Rob Brezny personaggio leggendario come Omero, in realtà) ma anche l’uscita di questo!!!! Grande!

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.